Spiagge
URBANI
Con la sua forma a mezzaluna, è tra le spiaggia più famose di Sirolo.
E' facilmente raggiungibile dal borgo che si sviluppa proprio sopra di essa. Chiusa inoltre, da un alta rupe, si apre verso il mare con il suo caratteristico molo a sinistra e la famosa grotta naturale da cui prende il nome.
SPIAGGIA DEI GABBIANI
Adiacente la spiaggia delle Due Sorelle, si trova un'altra spiaggia caratterizzata dalla presenza di massi: lì un tempo c'era la grotta degli schiavi, chiusa da una frana agli inizi del secolo. Molti testimoniano la bellezza di questa grotta a cui si poteva accedere con la barca direttamente dal mare. Il nome deriverebbe dall'uso che ne avrebbe fatto tale Sabba, ammiraglio dei Saraceni, che sembra la utilizzasse come deposito di smistamento degli schiavi che riusciva a raccogliere dopo le incursioni sulle due sponde dell'Adriatico in attesa dei riscatti per la loro liberazione o della loro vendita.
PORTONOVO
Subito prima di Mezzavalle (andando verso nord) troviamo la baia più bella e famosa della Riviera del Conero. La verde macchia del monte fa da contrappunto ai bianchi sassi dell'arenile. Ai tratti liberi si alternano 2 zone ben attrezzate, ricche di ristorantini di pesce con terrazza sul mare e panorama stupendo.
MEZZAVALLE
Primo lungo tratto di spiaggia bianca della Riviera del Conero, caratterizzata a Nord da una formazione rocciosa naturale detta "Il Trave". La fatica necessaria a raggiungere questa spiaggia libera viene ripagata già lungo la discesa da una stupefacente vista panoramica. Sono presenti docce, bagni e un ristorantino tipico sulla spiaggia.